Corso: Smart office design

Milano – 23 Gennaio 2020

INTRODUZIONE

In un mondo sempre più virtuale e connesso il lavoro diventa costantemente più flessibile con la tecnologia che permette di lavorare potenzialmente ovunque.
Per le aziende si apre una grandissima opportunità sul fronte workspace management: da una parte è infatti possibile ottimizzare gli spazi riducendo i costi; dall’altra ridisegnare l’ufficio in linea con i nuovi modi di lavorare, le cui parole chiave sono collaborazione e innovazione.

OBIETTIVI

In questo contesto, il seminario si propone di affrontare i principali step di un progetto di re-design dell’ufficio affrontando sia gli aspetti architettonici e normativi sia quelli legati all’impatto sulle persone che questo cambiamento comporta.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a:
– Direttori Generali, Direttori del Personale, Responsabili Organizzazione, Facility Manager, Responsabili Servizi Generali, Responsabili Uffici Tecnici e Imprenditori di organizzazioni pubbliche e private, trasversali per tipologia di attività (industria, commercio, banche e assicurazioni, servizi).
– Rivenditori, punti vendita specializzati, architetti e studi di progettazione del settore ufficio che operano come anello di congiunzione tra il mercato dell’offerta e quello della domanda.

Programma

09.15 – Registrazione dei partecipanti
09.30 – Inizio lavori

TREND DELL’UFFICIO E NUOVI MODI DI LAVORARE

• Evoluzione dell’office design • Smartworking • Normativa lavoro agile • Le tecnologie • Esempi di layout

ANALISI DELLO SPAZIO

• Tipologie di edifici • Efficienza delle superfici (boma) • Certificazioni • Tipologie di impianti • Materiali

GLI ELEMENTI PER IL BENESSERE IN UFFICIO

• Acustica • Ergonomia e movimento • Microclima e benessere termico • Illuminazione • Normative

13.00 – Lunch
14.00 – Ripresa lavori

PIANIFICAZIONE STRATEGICA E CHANGE MANAGEMENT

• Determinazione workstyle e personas • Numeri e sharing ratio • Tipologie di spazi • Comunicazione e coinvolgimento

LABORATORIO ESPERIENZIALE

• Definire le esigenze degli utenti • Definire gli spazi necessari • Zoning su planimetria

DOMANDE E APPROFONDIMENTI

16.30 – Chiusura lavori
Vai alla pagina ufficiale di Soiel International per iscriverti al corso

Docenti

Luca Brusamolino – Workitect

Co-founder di Workitect, si è laureato in organizzazione e risorse umane, presso l’Università degli Studi di Milano, studiando il rapporto tra spazi fisici e persone dal punto di vista organizzativo. Dal 2016 si occupa di consulenza alle aziende nei processi di workplace change e nell’introduzione dello smart working. Co-Founder dello Smartworking Day è speaker in eventi HR e corsi universitari (UniMi, PoliMI, USI, LUM) e ha scritto articoli per riviste e quotidiani come Officelayout, Il Fatto quotidiano, Persone e Conoscenze.

Simone Casella – Workitect

Co-founder di Workitect, realtà di consulenza e progettazione di spazi di lavoro. Architetto, si laurea nel 2009 in architettura delle costruzioni al Politecnico di Milano. Dal 2010 si occupa di progettazione di spazi ufficio seguendone tutte le fasi, dal concept alla gestione del cantiere, per aziende multinazionali come ad esempio Bonduelle, ManPower e Gellify. In un mondo del lavoro connotato da spazi sempre più ibridi risulta fondamentale la sua esperienza anche in settori come Retail e Ristorazione.