Design & Build Milano: progettazione e costruzione integrata con Workitect

Il termine "Design & Build" si riferisce a un approccio di lavoro innovativo in cui un singolo ente è responsabile sia della progettazione che della realizzazione fisica di un progetto di costruzione e/o ristrutturazione. Anziché separare la fase di progettazione dalla fase di costruzione o ristrutturazione (come avviene nell'approccio tradizionale) il Design & Build Milano unisce queste due fasi sotto un unico responsabile, chiamato design builder.

L’ufficio, quindi, non è più solo il luogo dove eseguire ciò che ci viene detto, all’interno di un tempo definito, nello spazio a noi assegnato, ma un ambiente flessibile e dinamico, contenitore di esperienze e potenziatore di relazioni sociali.

Uno spazio fisico modulare, crocevia di un numero infinito di connessioni, reali e virtuali.

Questa evoluzione, figlia soprattutto di un cambiamento culturale innescato dall’avvento dei social network e l’utilizzo massivo della tecnologia, ci ha portato ad allargare i confini e a creare nuovi modi di lavoro e, quindi, spazi.

design and build lombardia
Design and build office

Design & Build Milano: un nuovo paradigma di lavoro

Ciò che contraddistingue il Design & Build è che l'azienda selezionata per l'appalto si assume la responsabilità della:

Come accennato in precedenza, l’approccio Design & Build si differenzia da quello tradizionale, nel quale un architetto o un team di architetti e designer crea i disegni e le specifiche, che vengono poi trasmessi a un appaltatore per l’implementazione.

Nel Design & Build Milano, il design builder collabora con il committente per definire le esigenze del progetto e poi assume la responsabilità di sviluppare i disegni, creare i piani tecnici e, infine, realizzare fisicamente il lavoro.

design & build living

I vantaggi chiave del Design & Build Milano

L’approccio Design & Build Milano elimina i confini tradizionali tra le fasi di progettazione e costruzione, consentendo, dunque, una maggiore sinergia tra le competenze coinvolte e, in aggiunta, una migliore ottimizzazione dei processi di realizzazione.

Ecco alcuni dei vantaggi chiave del Design & Build Milano.

Coerenza e chiarezza

L'approccio Design & Build Milano offre una maggiore coerenza e chiarezza poiché l'intero processo è gestito da un'unica entità, a cui il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento. Ciò riduce le possibilità di ambiguità e di divergenza tra le fasi di progettazione e costruzione, favorendo l'implementazione dei dettagli progettuali.

Semplificazione del processo decisionale

Come abbiamo detto, nel Design & Build Milano, il committente si occupa di tutti gli aspetti e fasi del progetto. Questo semplifica il processo decisionale e riduce il rischio di problemi derivanti dal coordinamento di figure diverse.

Efficienza temporale

Mentre la sequenza tradizionale di progettazione e costruzione può comportare ritardi dovuti alla necessità di comunicazione tra le diverse figure coinvolte, nel Design & Build Milano questa barriera viene superata poiché il progetto progredisce senza soluzione di continuità. Viene così ridotto il tempo complessivo necessario per portare a termine il progetto.

Controllo dei costi

L'approccio integrato del Design & Build consente un migliore controllo dei costi. L'entità responsabile è coinvolta fin dall'inizio del progetto, può contribuire a identificare soluzioni più economiche e adattarle alle esigenze del cliente, evitando quindi costi aggiuntivi associati a modifiche durante le fasi di costruzione.

Maggiore innovazione con il Design & Build Milano

La collaborazione tra progettisti e costruttori all'interno del Design & Build può portare a una maggiore innovazione. L'esperienza combinata di entrambe le parti può infatti stimolare l'introduzione di nuove idee e approcci creativi, migliorando la qualità complessiva del progetto.

Design & Build per i tuoi nuovi uffici

Il Design & Build rappresenta un cambiamento particolarmente rilevante nel modo in cui i progetti edilizi vengono sviluppati e realizzati: la sua capacità di migliorare l'efficienza, ridurre i rischi, controllare i costi e promuovere l'innovazione lo rende dunque un metodo interessante per tutti coloro che intendono progettare e rinnovare i propri uffici.

L'approccio Design & Build Milano richiede una stretta collaborazione tra l'appaltatore e il cliente. La chiave del successo è prima di tutto una comunicazione aperta, trasparente e chiara, mirata garantire che il risultato finale soddisfi le aspettative e le esigenze del cliente.

Inoltre, poiché tutto il processo è a capo di un'unica figura, la scelta di un appaltatore competente e affidabile è fondamentale per ottenere i migliori risultati.

Progetta i tuoi nuovi spazi di lavoro con Workitect

Workitect progetta e realizza uffici con l’obiettivo di favorire la connessione, la produttività e la creatività, migliorando il comfort ambientale e lavorativo.

Offriamo un servizio di Design & Build integrato, seguendo l’intero processo di ideazione e realizzazione dei nuovi uffici. Dal briefing iniziale per capire le esigenze del cliente fino al progetto esecutivo, affianchiamo i nostri clienti in ogni fase del lavoro. Ci occupiamo di: gestione delle pratiche amministrative e burocratiche, project management, contrattualista con i fornitori, costruzione, interior design, space planning e arredo.

Ciò che contraddistingue il nostro lavoro è la metodologia che applichiamo: ogni progetto parte dall’ascolto e dall’analisi delle specifiche necessità del cliente ed è basato sul coinvolgimento delle persone. Questo ci permette di valutare il punto di partenza dell’organizzazione e accompagnare l’azienda nel percorso di progettazione dei suoi nuovi uffici.

Lavoriamo in tutta Italia, comprese le città di Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli, Firenze e Bologna

Richiedi subito una consulenza

Compila il form sottostante, verrai ricontattato dal nostro team.