Il Design & Build rappresenta un approccio innovativo alla gestione dei progetti di costruzione o ristrutturazione degli spazi di lavoro, in cui un unico ente si assume la responsabilità completa della progettazione e dell'esecuzione.
In particolare, questa tipologia di servizio offre alle aziende una soluzione integrata, eliminando la tradizionale separazione tra progettazione e costruzione, che solitamente viene affidata ad aziende diverse.
Il metodo Design and Build è in costante crescita, con un aumento di circa il 50% dei progetti negli ultimi dieci anni. Come riportato dal Design-Build Institute of America (DBIA), oltre il 44% dei progetti di costruzione negli Stati Uniti oggi sono gestiti con questo metodo e i numeri sono in crescita anche in Europa.
Del resto, i benefici del Design & Build rispetto all'approccio tradizionale sono diversi:
Nel Design and Build un unico ente è responsabile di tutto il processo di costruzione, dalla progettazione alla realizzazione finale. Pertanto, il cliente non si trova più ad avere a che fare con più interlocutori, poiché il suo unico referente è il design builder.
Un altro grande vantaggio del Design and Build riguarda l'integrazione tra le fasi di progettazione e costruzione. Ciò consente una notevole riduzione dei tempi complessivi di realizzazione.
Inoltre, il Design & Build permette un controllo più rigoroso del budget, grazie alla gestione unificata e coordinata dell'intero processo. Questo approccio riduce la probabilità di costi aggiuntivi e spese impreviste.
Infine, a differenza dell'approccio tradizionale, dove la separazione tra progettazione e costruzione può portare a incomprensioni e ritardi, il Design & Build promuove una stretta collaborazione che migliora la comunicazione, rendendola più fluida e diretta.
Il processo di Design & Build segue una serie di fasi strutturate, che possiamo così sintetizzare:
Prima di partire con la progettazione, analizziamo innanzitutto le specifiche necessità del cliente e definiamo gli obiettivi, il budget e le tempistiche del progetto.
Una volta terminata questa fase, realizziamo uno studio di fattibilità per definire la proposta progettuale, stimare le risorse economiche necessarie e delineare rischi e benefici. Attraverso lo studio di fattibilità il cliente può valutare le soluzioni possibili e stimare in via preliminare costi e tempi.
Approvato lo studio di fattibilità, procediamo con l’ideazione e lo sviluppo del concept, che deve essere in linea con ciò che è stato definito e rispondere alle esigenze del cliente.
Dopodiché, passiamo alla fase di progettazione: sviluppiamo il progetto, realizziamo i disegni tecnici e definiamo materiali e arredi.
La fase successiva del Design & Build consiste nella pianificazione delle attività e nella gestione delle pratiche necessarie per ottenere tutte le autorizzazioni e i permessi edilizi.
Avviamo così il cantiere e gestiamo le risorse coinvolte nonché l'approvvigionamento dei materiali necessari secondo quanto stabilito. Onde evitare ritardi e costi aggiuntivi, gestiamo in modo coordinato eventuali modifiche o aggiustamenti.
Una volta conclusi i lavori di costruzione, viene verifichiamo la conformità di quanto eseguito rispetto alle specifiche e alle aspettative del cliente. A seguito del collaudo, consegniamo il progetto di Design and Build al cliente, che può iniziare a utilizzarlo secondo quanto previsto.
Progettiamo e realizziamo spazi di lavoro sostenibili partendo dall’analisi dei dati e dalle esigenze dell’organizzazione. La nostra missione è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di benessere, accompagnando le persone verso nuovi modi di lavorare.
Offriamo un servizio di Design & Build che affianca il cliente in ogni fase del progetto. Ciò che ci differenzia da altre aziende è la nostra metodologia di lavoro, che prevede la co-costruzione del progetto insieme ai membri dell’organizzazione.
Lavoriamo in tutta Italia, in particolare a Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo.
Compila il form sottostante, verrai ricontattato dal nostro team.