Lo Smart Working comincia dall'ufficio

Gli spazi di lavoro nel modello ibrido

Questo libro è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire i nuovi scenari degli spazi di lavoro, nonché alle organizzazioni che vogliono ripensare le proprie sedi e renderle un asset imprescindibile del modello del lavoro ibrido.

Cosa
trovi nel
libro

Una riflessione a 360° sul nuovo ruolo che riveste l’ufficio nel modello ibrido del lavoro.

Smart Working e Spazi di lavoro

L'evoluzione degli uffici e l'impatto degli spazi su produttività e benessere.

Metodologia
di lavoro

Come Workitect porta avanti i progetti di lavoro. Dalla fase di analisi al co-design.

Casi studio Panasonic ed Epta

Una dettagliata analisi dei progetti realizzati per Panasonic ed Epta.

Alcuni contributi
all'interno del libro

Non è solo un libro per practitioner, ma nemmeno un testo accademico. È semplicemente quel libro che mancava a un decisore che oggi riflette su come definire gli uffici della sua organizzazione nel futuro.

Luca Solari

Immagina un mondo in cui arrivi al lavoro pieno di energia, dove non sei disturbato quando devi fare i compiti, dove puoi trasmettere il tuo valore aggiunto con il massimo impatto, dove il vero coinvolgimento traspare in interazioni memorabili e dove c'è tempo e spazio per (ri-)fare il pieno di energia.

Philip Vanhoutte

Nell’ufficio, attraverso le interazioni sociali, il lavoratore non solo trasferisce agli altri il proprio concetto di sé, ovvero le proprie competenze, valori, ideali, ma lo rafforza nel tempo, con effetti positivi sulla propria soddisfazione, benessere psichico, senso di appartenenza e identificazione con la propria azienda.

Luisa Errichiello

La dimensione
dello spazio

L’emergenza Coronavirus ha obbligato le aziende a chiedere ai propri dipendenti di lavorare da remoto da un giorno all’altro, accelerando un processo di digitalizzazione già in essere.

Di conseguenza, si sono aperti nuovi scenari sugli spazi di lavoro che, da contenitori di sedie e scrivanie, si trasformano in luoghi attrattivi di incontro adatti alle necessità dei nuovi modi di lavorare.


Serve ancora l’ufficio nell’era dello Smart Working?

I contenuti del libro

A cura di Luca Solari, professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e Fondatore di OrgTech società di consulenza dedicata alla trasformazione dei modelli di business.

La rivoluzione digitale e la pandemia da Covid-19 hanno modificato in modo dirompente gli aspetti più importanti della nostra società, della nostra economia, delle nostre città e quindi delle nostre vite.

Come l’ufficio si è evoluto nel tempo. Il modello Activity Based Working e i suoi vantaggi. Il Desk sharing e la Clean Desk Policy. Il progetto Campo Base di Bonduelle.

Telelavoro vs. Smart Working. L’Home Working e il design dell’Home Office.

Le diverse tipologie di spazi condivisi. Il modello del co-working e il sub-affitto.

La progettazione dell’ambiente fisico di lavoro nella workplace strategy. Ambiente fisico, perfomance e benessere. L’innovazione del workplace. Capitolo a cura di Luisa Errichiello. 

Gli step del metodo di lavoro di Workitect, dalla fase di onboard all’analisi dell’organizzazione, dalla definizione del workstyle scenario fino alla co-progettazione degli spazi.

I casi studio di Panasonic e di Epta Group.
A cura di Philip Vanhoutte, pioniere dello Smart Working ed esperto sul futuro del lavoro. Founder di Ozadi e autore nel 2014 del Manifesto dello smart worker. È membro dell’Advisory Board di Leesman, WorkEvolution e Veldhoen+Company.

L'autore

Luca
Brusamolino

Ceo di Workitect e Smart Working expert. Laureato in Organizzazione e Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2016 si occupa di consulenza alle aziende nei processi di workplace change e nell’introduzione dello smart working. 

Docente del Master di Secondo Livello in HR Management presso la Business School LUM Jean Monnet, tiene seminari e testimonianze presso diverse Università e ha scritto articoli per riviste e quotidiani come Office Layout, Il Fatto Quotidiano, Persone e Conoscenze.

Libro

€ 21,00

E-book

€ 17,99

La società

Workitect

Ci occupiamo di Smart Working e Progettazione uffici. Aiutiamo le aziende a trovare l’equilibrio tra lavoro da casa e in sede. Definiamo insieme il giusto piano di Smart Working e riprogettiamo gli Spazi di Lavoro.

Compila il form e scarica l'abstract del libro

Inserisci i tuoi dati qui sotto, il download è gratuito.