Progettazione di spazi per ufficio

Migliora il lavoro attraverso la progettazione degli spazi

Progettazione degli spazi e senso di appartenenza

In che modo la progettazione di spazi per ufficio può aumentare il senso l’appartenenza delle persone all’azienda? Se infatti guardiamo all’anno passato, fra i tanti aspetti negativi insorti con il diffondersi della pandemia, ce ne sono stati alcuni positivi. I mesi di distanziamento sociale e di remote working hanno rafforzato il nostro bisogno di sentirci parte di una comunità, anche sul lavoro.

Con la fine del primo lockdown e la ripresa delle attività, le aziende si sono dunque trovate di fronte a una importante sfida: favorire l’inclusione per accrescere il senso di appartenenza della comunità e riportare le persone negli uffici.

Progettazione di spazi per ufficio

Progettazione di spazi per ufficio e felicità dei dipendenti

Fra i diversi piani che si possono quindi mettere in atto per stimolare le persone a vivere nuovamente gli spazi di lavoro, la progettazione di spazi per ufficio è in cima alla lista delle soluzioni che meglio possono aiutare a centrare l’obiettivo. Questo perché lo spazio circostante influisce su tre diversi fattori:

Capacità

L’ambiente può condizionare in modo positivo il lavoro dei dipendenti, riducendo di consueguenza gli elementi di disturbo e fornendo spazi di supporto alle attività. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology l’ambiente di lavoro può aumentare la produttività dei lavoratori per le attività cognitive del 25%.

Coinvolgimento

In base al tipo di lavoro svolto da un'azienda, il coinvolgimento può significare cose diverse. Anche all'interno della stessa azienda, i reparti possono definire il coinvolgimento in modi differente. In un reparto di comunicazione e marketing, ad esempio, coinvolgere può significare creare degli spazi dedicati al brain storming. In un ufficio commerciale, invece, il coinvolgimento si può ottenere attraverso l’introduzione di phone booth, che permettano alle persone di lavorare più serenamente.

Quando si tratta di coinvolgimento, non solo solo reparti diversi ad avere esigenze differenti; anche le diverse aree dell’ufficio possono essere progettate con obiettivi di coinvolgimento eterogenei. Pensate all’obiettivo della reception e a quello che ha invece l’area break. Gli spazi di lavoro devono quindi adattarsi alle esigenze di coinvolgimento del personale e delle zone ufficio.

Comfort

Cucine, biblioteche, phone booth; tutti esempi di aree dedicate che vengono incontro ai bisogni delle persone. All'interno di una progettazione di spazi per ufficio, un layout degli spazi, per essere considerato confortevole e pratico, deve mettere al primo posto la facilità d’uso; gli uffici devono essere utili e inclusivi per agevolare le attività lavorative.

Progettazione di spazi per uffici con Workitect

In Workitect lavora un team di architetti, designer e psicologi, offrendo servizi di progettazione di spazi per uffici che includono studi di fattibilità, ricerche immobiliari, interior design, space planning e fit-out test. Inoltre, ci occupiamo di ricerca e fornitura arredi, coordinamento e direzione lavori. Nella nostra sezione Progetti potete visionare alcuni dei progetti da noi realizzati, come ad esempio quello di UCB Pharma e quello di Panasonic.

Progetta i tuoi nuovi spazi di lavoro insieme a noi

Compila il form, verrai ricontattato dal nostro team
Webinar Molto rumore per nulla
Mercoledì 25 settembre, ore 12:00

Molto rumore per nulla: l’importanza del fattore acustico negli spazi

Soluzioni efficaci per ottimizzare l’acustica all’interno degli uffici, migliorando il benessere e la produttività dei lavoratori.
Webinar gratuito, posti limitati