Progettazione uffici in Canton Ticino

Crea spazi di lavoro funzionali e produttivi

Nel corso del tempo gli spazi di lavoro hanno avuto una continua evoluzione, adattandosi a quelli che sono stati cambiamenti sociali, tecnologici ed economici. Solamente pochi decenni fa era impensabile l’idea di poter svolgere il proprio lavoro da casa anziché in ufficio, o di poter lavorare condividendo lo spazio con altre persone.

Nei prossimi paragrafi esploreremo come gli spazi di lavoro si siano trasformati ridefinendo il concetto di ufficio e analizzeremo, in particolar modo, come una buona progettazione uffici Canton Ticino influenzi in modo significativo i lavoratori.

Ambiente di lavoro ufficio progettato da Workitect.

La gestione degli spazi con l’Activity Based Working

Prima parlare dell’impatto che una mirata ed efficace progettazione uffici Canton Ticino ha sulle aziende e sui loro team, è necessario parlare di Activity Based Working, traducibile in italiano come “Lavoro basato sull’attività”. Ma che cosa significa questa parola?

È, in sostanza, un approccio innovativo alla progettazione degli spazi di lavoro introdotto per la prima volta negli anni ’90 dallo scrittore e relatore olandese Erik Veldhoen. Esso si concentra sulle attività svolte dai dipendenti anziché sul tradizionale concetto di postazione fissa. In altre parole, l’Activity Based Working crea ambienti flessibili e adatti alle diverse esigenze delle attività lavorative quotidiane.

In quest’ottica viene capovolta quella che è la tradizionale concezione del lavoro: non è più il lavoratore a dover adattarsi allo spazio di lavoro, ma è lo spazio di lavoro che diventa adattabile alle esigenze del lavoratore.

L’Activity Based Working rappresenta un cambiamento di mentalità nel nostro approccio al lavoro. La produttività rimane invariata, ma si modifica il contesto e il modo in cui la realizziamo, consentendo una maggiore flessibilità nei luoghi e nelle modalità di esecuzione delle attività professionali.

Gli elementi distintivi dell'ABW

Integrare l’Activity Based Working all’interno di un contesto aziendale come negli uffici del Canton Ticino non rappresenta una sfida insormontabile, ma richiede competenze specifiche.

Per implementare l’ABW in un’azienda, è necessario considerare quattro elementi fondamentali.

Il design

Un ambiente di lavoro basato sull'Activity Based Working è progettato per offrire una vasta gamma di spazi all’interno di uno stesso luogo fisico di lavoro.

Se cercate un luogo tranquillo per concentrarvi, potete optare per una scrivania nello studio, dove ognuno può recarsi per lavorare in silenzio quando ne ha bisogno. Per incontri con i clienti, la scelta migliore sarà quella di prenotare una sala riunioni. Se avete bisogno di fare una chiamata, vi basterà entrare in un phone booth.

Ogni attività ha il suo spazio dedicato, pronto e disponibile per soddisfare le esigenze di ogni momento.

L'esperienza sensoriale

Ogni angolo del luogo di lavoro deve emanare la propria energia distintiva.

Anche per la progettazione degli uffici del Canton Ticino, questo significa che ogni spazio deve essere in grado di trasmettere un messaggio chiaro alle persone che lo stanno vivendo.

Per farvi un esempio pratico, se un'azienda progetta una sala specifica per i brainstorming, è essenziale realizzarla in modo che il team possa lavorare senza essere disturbato da attività esterne. Diventa necessario, e quasi obbligatorio, inserire elementi pensati per stimolare la creatività come lavagne comode sedute.

Attraverso l’arredamento il team di lavoro deve riuscire facilmente a capire in che spazio si trova e come lo può utilizzare. Tutti gli elementi devono contribuire a creare uno spazio coerente con l'obiettivo d'uso.

Il rinforzo comportamentale

Lavorare in un ambiente di lavoro ottimizzato con il design ABW, circondati da segnali sensoriali idonei, rende le persone consapevoli dei comportamenti da adottare all’interno dello spazio in cui si trovano.

Ad esempio, i lavoratori sono più propensi a mantenere il silenzio quando si trovano una zona adibita a tale scopo, come una library.

In questo contesto diventa importante sensibilizzare le persone ad utilizzare al meglio gli spazi intorno a loro, in conformità alle esigenze lavorative del momento. Questo può avvenire attraverso l'uso di apposite targhe o cartelli da esporre nelle diverse aree all'interno dell'ufficio.

Attrattiva per i nuovi talenti

Per far sì che la progettazione uffici Canton Ticino eseguita seguendo il modello dell'ABW, è necessario che i dirigenti siano i primi ad abbracciare e promuovere questo modello.

Ci deve essere la volontà di ottimizzare la comunicazione interna in modo trasversale: le persone si devono sentire libere di comunicare tra di loro, dando consigli e cercando miglioramenti.

L'incessante scambio di informazioni contribuisce a creare un'atmosfera lavorativa che trasforma il lavoro in un'esperienza gratificante, se non addirittura piacevole.

Progettazione uffici in Canton Ticino: come l'ambiente circostante influenza i lavoratori

Perché un’azienda o un team di lavoro dovrebbe pensare di aderire a questo nuovo tipo di modalità lavorativa? Quali sono i vantaggi concreti che una squadra di professionisti ottiene dall’ABW?

La progettazione uffici Canton Ticino effettuata seguendo i precetti dell’Activity-Based Working comporta diversi benefici sull’ambiente lavorativo, influenzando positivamente la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Team di architetti e designer che progetta un ufficio.

Flessibilità e autonomia

Come abbiamo detto, l’ABW consente ai dipendenti di scegliere gli spazi di lavoro più adatti alle loro attività, promuovendone l’autonomia. Inoltre, la possibilità di personalizzare l’ambiente in base alle esigenze individuali favorisce un maggiore controllo sul proprio lavoro.

Ambiente collaborativo con la Progettazione uffici Canton Ticino

Gli spazi di lavoro flessibili incoraggiano la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti. Lo scambio di idee e la creatività migliorano le performance dell’intero team.
Ambiente di lavoro dedicato allo svago con tavolo da biliardo progettato da Workitect.
Ambiente cucina all'interno di un ufficio. Spazio progettato da Workitect.

Riduzione dello stress e aumento del benessere

Offrire una varietà di spazi, adatti a diverse attività, può contribuire a ridurre lo stress legato alle restrizioni di uno spazio fisso.

Ambiente collaborativo con la Progettazione uffici Canton Ticino

Un ambiente di lavoro flessibile e innovativo è sicuramente un elemento differenziante nel mercato del lavoro, attirando talenti che cercano organizzazioni all’avanguardia in termini di cultura aziendale e spazi di lavoro.
Persone che lavorano in ufficio.

Gli elementi da considerare nella progettazione uffici del Canton Ticino

La progettazione uffici in Canton Ticino richiede una considerazione attenta di alcuni elementi necessari a garantire un ambiente di lavoro efficace e funzionale.

Eccone alcuni fattori da tenere in considerazione:

Spazio di lavoro progettato da Workitect

Diversità di Ambienti

Ogni ambiente dovrebbe essere progettato per sostenere specifiche attività lavorative. Ci dovrebbe essere spazi dedicati alla contemplazione, alla comunicazione, alla concentrazione e, infine, alla collaborazione.

Mobilità e Flessibilità

È importante inserire arredi e/o attrezzature flessibili che consentano una facile riorganizzazione degli spazi in base alle esigenze, come ad esempio pareti mobili.

Tecnologia Integrata

Una efficiente progettazione uffici Canton Ticino dovrebbe includere soluzioni tecnologie in grado di garantire la sicurezza dei dati e la condivisione delle informazioni attraverso l'utilizzo di cloud aziendali, nonché un uso intelligente degli spazi.

Coinvolgimento dei Dipendenti

Includere i dipendenti nella progettazione degli spazi, raccogliendo feedback e incoraggiando la partecipazione attiva, favorisce il sentimento di proprietà e coinvolgimento nella cultura aziendale.

Progetta i nuovi spazi di lavoro in Canton Ticino con Workitect

La creazione di ambienti lavorativi che favoriscano la collaborazione, la creatività, il benessere e l’efficienza rappresenta un passo cruciale per l’evoluzione delle aziende moderne.

Investire nella progettazione degli uffici non solo contribuisce a migliorare la qualità del lavoro, ma può anche influire positivamente sulla crescita e sul successo sia dell’azienda stessa che delle persone coinvolte.

Workitect opera in Canton Ticino offrendo servizi di progettazione degli spazi di lavoro. Nello specifico è attivo a Lugano, Bellinzona, Chiasso e Mendrisio. Opera anche a Zurigo, Ginevra e Berna.

I servizi offerti includono la ricerca immobiliare, gli studi di fattibilità, il design degli interni, la pianificazione degli spazi, i fit-out test, il coordinamento e la direzione dei lavori, l’elaborazione e il monitoraggio di piani di smart working.
Per fissare un primo incontro conoscitivo è possibile compilare il modulo di contatto fornito di seguito.

Realizza i tuoi nuovi uffici in Canton Ticino

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!