Maurizio Baldassari

Dove lo stile incontra la funzionalità nell'abbigliamento maschile di alta classe

Servizi

Progettazione Spazi Ufficio

Anno

2023

Location

Milano

Maurizio Baldassari è un marchio italiano rinomato per il suo abbigliamento maschile di alta classe. Situati nel cuore di Brera, Milano, i loro uffici rappresentano l’eccellenza “Made in Italy”. Ma l’eccellenza va oltre l’abbigliamento: Maurizio Baldassari ha scelto Workitect per un progetto di trasformazione degli spazi, coinvolgendo i propri collaboratori fin dal principio.

La consulenza è stata un processo collaborativo, con le persone dell’azienda coinvolte nel ridisegno degli ambienti. È stato un incontro di co-design, dove tutti hanno contribuito a definire il nuovo spazio. Cosa avremmo portato con noi dal vecchio ufficio, e cosa avremmo cambiato? Il layout è stato condiviso e il feedback di tutti i team è stato prezioso.

Dopo la ristrutturazione, Workitect ha coinvolto nuovamente i collaboratori per raccogliere feedback sull’esperienza nei nuovi ambienti e capire se le tante paure che avevano nei confronti dell’open space fossero ancora confermate. “Lo spazio ha cambiato il nostro comportamento”, riflette il nuovo riscontro dei collaboratori. Provenendo da un modello di spazi chiusi di piccole dimensioni, il passaggio ad uno spazio più ampio li ha posti in un ambiente più esposto che ha modificato, in meglio, alcuni comportamenti: abbassare il tono della voce quando si parla ad esempio, spostarsi per le telefonate, e il rispetto dei luoghi comuni sono diventati nuovi modi di adattarsi al contesto lavorativo.

È stato creato un autentico “Galateo” per stabilire le buone pratiche nell’utilizzo di tali luoghi questo perché l’ambiente esercita un’influenza significativa sul comportamento, costituendo il passo successivo per instaurare un’atmosfera armoniosa.

Il nuovo spazio è accogliente, con un forte legame alla tradizione del cashmere.
Tessuti morbidi e aree collaborative, precedentemente assenti, sono ora parte integrante dell’ambiente. Si è realizzato un’unione armoniosa, passando da numerosi piccoli luoghi separati a un’unica e coesa struttura con una nuova zona cucina che promuove il pranzo condiviso e la coesione del team.

Il design presenta colori chiari, ma accoglienti, creando un’atmosfera calorosa: il bianco dalle tonalità calde e la moquette richiamano il comfort offerto dai loro maglioni in cashmere. Il legno, che trasmette accoglienza e calore, è presente nelle armadiature, nelle gambe dei tavoli e nelle librerie.

Si è prestata particolare attenzione all’ acustica, utilizzando pannelli fonoassorbenti per mitigare i rumori e creare un’atmosfera ideale per la concentrazione. In questo ambiente rinnovato, Maurizio Baldassari continua a prosperare, fondendo stile e funzionalità in un’esperienza di lavoro che rispecchia l’eccellenza del marchio.