Crea un ambiente più accogliente.
Riduci lo stress e migliora l'efficienza.
Promuovi un clima positivo in azienda.
Due lavoratori italiani su tre soffrono di stress e burnout. A dirlo è un recente studio apparso sul Il Sole 24 Ore, che mette in luce come anche in Italia la gestione dello stress è considerata la principale abilità in grado di influire positivamente sul benessere (ne sono convinti il 35% dei rispondenti).
Ma non è tutto, una ricerca di BVA Doxa sul benessere psicologico dei lavoratori ha rivelato che quasi l’85% delle persone intervistate considera il proprio benessere psicologico generale correlato al proprio benessere sul lavoro e viceversa, sottolineando così l’impatto diretto di questi disturbi sulle performance aziendali.
Questi dati evidenziano l’urgente necessità di implementare strategie di supporto psicologico direttamente in azienda, per fronteggiare efficacemente il problema e garantire il benessere dei dipendenti.
Lo sportello di ascolto psicologico Spazio Calmo, ideato da Workitect, risponde alla crescente necessità di supporto psicologico nei luoghi di lavoro.
Spazio Calmo rappresenta una risorsa preziosa per la gestione e il sostegno psicologico in azienda, ponendosi come obiettivi il supporto, la crescita personale e professionale dei lavoratori, oltre ad aiutare le organizzazioni a incrementare la propria brand awareness, migliorando la produttività e riducendo l’assenteismo.
Attraverso il nostro sportello di supporto psicologico, le aziende offrono un sostegno immediato ai lavoratori per prevenire, affrontare e risolvere tutte le problematiche generate dall’ansia e dallo stress sul luogo di lavoro.
Con una solida e comprovata esperienza nel campo del change management e delle strategie di workplace, Workitect si avvale di psicologi del lavoro per la promozione del benessere all’interno delle aziende.
I lavoratori hanno facile accesso allo sportello e svolgono le sedute online, nel pieno rispetto della loro privacy. Tutte le comunicazioni e le informazioni condivise rimangano confidenziali e protette.
Spazio Calmo è progettato per essere personalizzabile e flessibile: può supportare i lavoratori relativamente a tematiche personali e professionali, oppure focalizzarsi solo su queste ultime. La decisione spetta all’azienda.
A differenza degli altri sportelli di promozione del benessere aziendale, Spazio Calmo fornisce all’azienda dei report periodici (aggregati e anonimi) sulle tematiche affrontate durante le sessioni di supporto psicologico con i lavoratori.
Contattaci per ricevere tutte le informazioni.
Tutti coloro che richiederanno maggiori informazioni sullo sportello riceveranno in omaggio la nostra Guida sul Benessere, ideata per aiutare le aziende a implementare strategie efficaci per migliorare il benessere all’interno dell’ambiente lavorativo.
Nello specifico, la guida contiene indicazioni dettagliate su:
Questo documento verrà inviato gratuitamente a tutti coloro che compileranno il form per richiedere maggiori informazioni sullo sportello.
Fondata nel 2017, Workitect si occupa di Change Management e Workplace Design. Attraverso un approccio innovativo e dinamico, incentrato sul benessere dei lavoratori, operiamo a livello internazionale, reinventando gli ambienti lavorativi e accompagnando le aziende verso nuovi modi di lavorare.
Il team di Workitect è composto da un gruppo di architetti, designer, HR, psicologi del lavoro, ingegneri e formatori. La nostra mission è promuovere il benessere, la soddisfazione e la produttività dei lavoratori, attraverso nuovi modi di lavorare, più flessibili e adattivi.
Compila il form e ricevi la nostra Guida al Benessere in azienda gratuitamente!
Assolutamente sì. L’azienda può dare la possibilità di affrontare sia tematiche personali, sia professionali. In alternativa, lo sportello può focalizzarsi solo sulla sfera lavorativa.
Alla fine di ogni colloquio viene inviata una breve survey di gradimento al lavoratore. Le survey vengono poi condivise, in formato anonimo, con l’azienda (nel pacchetto Carnet, una volta svolti tutti i colloqui, nel servizio Canone, insieme al report).
Per il servizio Canone, inviamo all’azienda un report periodico, aggregato e anonimi, sulle tematiche affrontate durante le sessioni con i lavoratori. In questo modo, l’azienda può comprendere a livello generale quali sono le sfide comuni tra i suoi dipendenti e implementare eventuali e ulteriori strategie di supporto mirate ed efficaci.
Nessuna implicazione legale o responsabilità aggiuntiva. Le aziende possono decidere di implementare il servizio di sportello psicologico liberamente, senza vincoli.
L'Avvocato Risponde