Harpaceas

Smart, paper less e orientati alla sostenibilità

Servizi

Progettazione Spazi Ufficio e Smart Working

Anno

2022

Location

Milano (MI)

Harpaceas, società che dal 1990 sviluppa software BIM e di calcolo tra i più diffusi a livello mondiale per tutta la filiera delle costruzioni, ha inaugurato i suoi nuovi uffici di Milano.

Il progetto di cambiamento è iniziato con l’obiettivo, da un lato, di rendere più efficienti i processi aziendali e, dall’altro, di favorire un migliore work-life balance a tutto il team. Il modo di lavorare dell’organizzazione è stato così ripensato in chiave smart working e ha incluso anche una riprogettazione degli spazi di lavoro.

Siamo partiti da un’attenta analisi delle esigenze aziendali, includendo anche momenti di formazione, consulenza organizzativa e fornendo supporto giuslavoristico attraverso la predisposizione degli accordi individuali e del regolamento di smart working.

Con il supporto di Workitect, i nuovi uffici Harpaceas sono stati ripensati secondo l’approccio Activity-based working.

Il progetto ha dunque portato alla realizzazione di aree diversificate come ad esempio: virtual booth e phone booth, cabine isolate acusticamente e dedicate a telefonate o videocall; informal meeting per riunioni estemporanee e conversazioni informali; library, aree chiuse con più postazioni dedicate al lavoro di concentrazione e individuale, open space con postazioni non assegnate, area break per i momenti di socializzazione e pause.

Sempre nell’ambito di questo percorso di cambiamento, l’azienda ha introdotto un sistema di desk sharing per dare così la possibilità a tutto lo staff di scegliere in quale area lavorare.

L’edificio che ospita i nuovi uffici Harpaceas ha ottenuto la Certificazione LEED Gold, che riconosce le prestazioni degli edifici in settori chiave quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.