Consulenza Piano di Smart Working

Crea un piano di Smart Working per la tua azienda

Smart Working e organizzazione del lavoro

Nel corso dell’ultimo biennio si sono verificate grandi trasformazioni che hanno avuto un significativo impatto sull’organizzazione del lavoro.

A causa della pandemia da Covid19, la diffusione dello Smart Working ha subito una forte accelerazione e ha portato a una richiesta sempre più crescente da parte delle aziende di servizi di consulenza piano di Smart Working.

L’esigenza delle aziende è oggi quella di regolare lo Smart Working e meglio adattarlo a quelli che sono i bisogni e le necessità dell’organizzazione. Da un lato si vuole favorire una migliore conciliazione tra vita privata e lavorativa delle persone e, dall’altro, garantire un corretto e fluido svolgimento delle attività lavorative.

Consulenza piano smart working

Smart Working e regolamentazione

Lo Smart Working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato che si contraddistingue per l’assenza di vincoli spaziali e orari e un’organizzazione delle attività stabilita mediante un accordo scritto tra azienda e dipendente.

La Legge 81/2017 e il Protocollo nazionale recentemente siglato dal Ministero del Lavoro e dalle Parti sociali, regolamentano lo Smart Working fornendo indicazioni precise su modalità di svolgimento, luoghi e orari di lavoro.

Le aziende che intendono applicare lo Smart Working, devono perciò procedere alla stesura degli accordi individuali e alla predisposizione di un consulenza piano di Smart Working.

Consulenza Piano di Smart Working: accordo e comunicazione

Come accennato nel paragrafo precedente, le aziende che intendono adottare un piano di smart working devono necessariamente far firmare ai lavoratori un accordo scritto e trasmettere lo stesso in via telematica.

La comunicazione deve essere fatta attraverso un’apposita piattaforma disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e può essere singola o massiva.

Consulenza smart working

Piano Smart Working: cosa deve contenere l'accordo

L’accordo Smart Working deve contenere indicazioni riguardo:

Consulenza Piano di Smart Working: affidati a Workitect

In Workitect aiutiamo le aziende a trovare il giusto equilibrio tra lavoro in ufficio e da remoto, accompagnandole nel processo di trasformazione verso un nuovo modo di lavorare e definendo il giusto piano di Smart Working.

Nello specifico occupiamo di: analisi del grado di remotizzazione delle attività, consulenza piano di Smart Working, formazione sullo Smart Working e la gestione e promozione di un processo di Change Management, redazione di policy aziendali e accordi di Smart Working.

Crea un piano di Smart Working, contattaci

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!