Nel corso dell’ultimo biennio si sono verificate grandi trasformazioni che hanno avuto un significativo impatto sull’organizzazione del lavoro.
A causa della pandemia da Covid19, la diffusione dello Smart Working ha di conseguenza subito una forte accelerazione. Questo ha portato così a una richiesta sempre più crescente da parte delle aziende di servizi di consulenza piano di Smart Working.
L’esigenza che hanno oggi le aziende è prima di tutto quella di regolare lo Smart Working, adattandolo a quelli che sono i bisogni e le necessità dell’organizzazione.
Lo Smart Working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato che prima di tutto si contraddistingue per l’assenza di vincoli spaziali e orari.
Un’altro aspetto che caratterizza lo Smart Working riguarda l’organizzazione delle attività, che viene stabilita mediante un accordo scritto tra azienda e dipendente.
La Legge 81/2017 e il Protocollo nazionale recentemente siglato dal Ministero del Lavoro e dalle Parti sociali, regolamentano lo Smart Working fornendo indicazioni precise su modalità di svolgimento, luoghi e orari di lavoro.
Le aziende che intendono applicare lo Smart Working, devono perciò procedere alla stesura degli accordi individuali e alla predisposizione di un consulenza piano di Smart Working.
Come accennato nel paragrafo precedente, le aziende che intendono adottare un piano di smart working devono di conseguenza far firmare ai lavoratori un accordo scritto. Tale accordo deve quindi essere trasmesso in via telematica.
Particolare rilevanza assume la comunicazione, che deve essere fatta attraverso un’apposita piattaforma disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Essa può essere singola o massiva.
L’accordo Smart Working deve contenere indicazioni riguardo:
In Workitect aiutiamo le aziende a trovare il giusto equilibrio tra lavoro in ufficio e da remoto. Il nostro lavoro consiste nell’accompagnarle nel processo di trasformazione verso un nuovo modo di lavorare e definendo il giusto piano di Smart Working.
Nello specifico occupiamo di: analisi del grado di remotizzazione delle attività, consulenza piano di Smart Working, e formazione sullo Smart Working.
In aggiunta: gestione e promozione di processi di Change Management, redazione di policy aziendali e accordi di Smart Working.