Rinnovo ufficio Milano

Crea uno spazio di lavoro funzionale

Nel contesto lavorativo in continua evoluzione nel quale ci troviamo, il rinnovo ufficio Milano riveste un ruolo chiave nel determinare la produttività e il benessere dei dipendenti.

L’avanzamento tecnologico e la diffusione di nuove modalità di lavoro, come lo smart working, hanno portato un ripensamento degli uffici: da spazi scarni e rigorosi, ad ambienti flessibili e adattabili alle molteplici esigenze delle persone.

Lo spazio fisico di lavoro, infatti, riveste oggi un ruolo chiave non solo nel contenimento dei costi e nell’ottimizzazione degli spazi, ma anche nella creazione della conoscenza sociale e partecipata di un’azienda.

Ufficio progettato da Workitect con scrivania e poltrone
Ufficio progettato da Workitect con scrivania e libreria
Cucina progettata da Workitect all'interno di un ufficio

Rinnovo ufficio Milano: l'importanza di un ambiente ben progettato

Gli ambienti di lavoro sono entità sociali dotati di una dimensione organizzativa ed una spaziale. Secondo l’architetto statunitense Frank Duffy, gli uffici sono teatro del decision making, disegnati in diversi livelli, sostituibili ed interdipendenti.

Questi livelli permettono all’azienda di evolvere e adattarsi verso esigenze interne ed esterne e sono, ad esempio: arredi, servizi aziendali, benefit, etc. Questi elementi, collegati alle policy aziendali e alle esigenze dei lavoratori, creano nuovi ambienti e modelli in maniera costante.

Da questa analisi, il rinnovo degli uffici Milano emerge dunque come elemento cruciale per il successo delle imprese.

Dal design ergonomico alla promozione della creatività, dall’elaborazione di piani di Smart Working strutturati al favorimento della collaborazione, sono molti gli aspetti su cui porre l’accento quando si decide di ripensare gli spazi di lavoro.

Nei seguenti paragrafi analizzeremo alcuni elementi chiave da considerare nel rinnovo uffici Milano.

Come disegnare gli spazi aziendali

La realizzazione di spazi di lavoro richiede scelte strategiche e organizzative a lungo termine. Le più importanti a cui bisogna prestare particolare attenzione quando si decide di modificare o creare gli ambienti sono quattro.

Riservatezza

Quando si procede al rinnovo ufficio Milano è importante creare spazi e barriere atte a garantire la privacy dei lavoratori.

Elementi regolabili

I lavoratori devono poter disporre di dispositivi, attrezzature e arredi adattabili.

Personalizzazione

Gli spazi di lavoro devono essere riconoscibili. Ciò vuol dire che le persone devono immediatamente capire qual è il loro scopo. Questo è possibile grazie anche all’utilizzo di oggetti, cartelli e simboli.

Ambiente naturale

La presenza di elementi naturali come ad esempio le piante ha un forte impatto positivo sulle persone: migliora il benessere e riduce lo stress, con conseguente aumento della produttività.

Ufficio progettato da Workitect con Phone booth e sala riunione 1-to-1

Physical Layout come strumento aziendale

Il layout di un ambiente di lavoro è molto più di una semplice disposizione di scrivanie e sedie. Come già ribadito nei precedenti paragrafi, si tratta infatti di un potente strumento capace di modellare la cultura aziendale, influenzare la produttività e favorire l’innovazione.

Un efficace rinnovo degli uffici Milano non solo può migliorare la funzionalità, ma può anche stimolare la collaborazione, incrementare il benessere dei dipendenti e aumentare la soddisfazione complessiva.

La diffusione di modalità di lavoro ibride e il continuo evolversi della tecnologia stanno portando a un ripensamento complessivo dell’organizzazione del lavoro, che riguarda sia lo sviluppo di nuovi strumenti e competenze digitali, sia la diffusione di modelli manageriali basati su autonomia e responsabilizzazione sui risultati.

In questo processo trasformativo, però, l’ambiente di lavoro rimane insostituibile, contribuendo in modo unico al benessere del lavoratore. Anche se il lavoro remoto è possibile, l’ufficio mantiene un ruolo centrale e strategico nel soddisfare le esigenze lavorative.

Rinnovo ufficio Milano: il modello Activity Based Working

Appurata la funzione strategica che l’ufficio ancora riveste nel mondo del lavoro, occorre capire da dove partire per una efficace e corretta ri-progettazione degli spazi.

Il modello Activity Based Working (ABW) rappresenta un’innovativa prospettiva nella concezione del rinnovo degli uffici a Milano, perché pone l’accento sulle attività svolte anziché sulla mera creazione di spazi idonei a contenere più scrivanie possibili.

Questo approccio si basa sulla creazione di ambienti di lavoro flessibili e diversificati, che mirano a supportare una vasta gamma di attività all’interno di un unico contesto aziendale.

Le caratteristiche principali del modello Activity Based Working includono:

Flessibilità degli spazi di lavoro

Gli spazi di lavoro sono progettati per adattarsi alle esigenze mutevoli delle persone nello svolgimento delle attività quotidiane. Secondo il modello ABW, gli spazi devono essere pensati (e quindi progettati) per favorire quattro macro attività: concentrazione, collaborazione, contemplazione e comunicazione.

Mobilità dei dipendenti

Il modello Activity Based Working promuove la mobilità dei dipendenti consentendo loro di scegliere gli spazi più adatti alle specifiche attività che devono svolgere. Questa impostazione contribuisce dunque a ridurre la sedentarietà e ad incrementare una gestione più autonoma e cosciente della giornata lavorativa.

Utilizzo integrato della tecnologia

L'integrazione di tecnologie avanzate supporta la connettività e la collaborazione in tempo reale, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo efficiente indipendentemente dalla loro posizione fisica.

Rinnovo uffici Milano per una maggiore sostenibilità

Interventi di rinnovo o progettazione uffici che includono l’utilizzo di materiali di riciclo o a basso impatto ambientale e utilizzano tecnologie a basso consumo, contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica degli ambienti di lavoro.

Spazio di lavoro progettato da Workitect con tavolo centrale

Rinnovare l'ufficio tra benessere e co-design

Un driver imprescindibile nella progettazione di un ambiente lavorativo è il benessere delle persone che lo popolano. In Workitect, gli spazi fisici vengono disegnati tenendo sempre presente questo aspetto.

Gli uffici sono pensati come luoghi di lavoro distribuiti, dove ognuno può trovare la propria collazione a seconda delle esigenze.

Quando parliamo di progettazione di luoghi di lavoro e rinnovo uffici Milano, è essenziale considerare la dimensione ambientale e sociale.

Il rapporto “What Workers Want“, pubblicato nel 2019 da Savills UK, fornisce dati interessanti sull’interconnessione tra il rinnovo degli uffici e il benessere e l’efficienza dei lavoratori. Per il 65% degli intervistati se l’attuale layout degli uffici riflettesse il luogo di lavoro ideale, ciò comporterebbe un miglioramento della propria produttività.

Inoltre, il 37% di coloro che lavorano in uffici open space ritiene che la disposizione degli spazi influisca negativamente sull’operatività. Infine, il 21% ritiene che la progettazione degli spazi e/o la disposizione degli arredi siano aspetti che vorrebbero cambiare maggiormente nel loro attuale luogo di lavoro.

Una corretta ottimizzazione del layout dell’ufficio, dunque, può migliorare il benessere e la produttività aziendale. Per ottenere ciò, occorre considerare nel rinnovo degli uffici a Milano i seguenti aspetti:

Diventa quindi necessario coinvolgere il team di lavoro nella realizzazione e nel rinnovo degli uffici a Milano e dar loro la possibilità di esprimersi nella costruzione del nuovo layout e nella scelta degli elementi d’arredo.

Rinnova i tuoi uffici a Milano insieme a Workitect

Workitect opera in tutta Italia, in particolare a Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze e Bologna.

I servizi offerti comprendono: la ricerca immobiliare, gli studi di fattibilità, il design degli interni, i fit-out test, la pianificazione degli spazi, il coordinamento e la direzione dei lavori, nonché l’elaborazione e il monitoraggio di piani di smart working.

È possibile visionare alcuni dei progetti seguiti nella sezione Progetti del sito.

Per fissare un primo incontro conoscitivo è possibile compilare il modulo di contatto fornito di seguito.

Realizza i tuoi nuovi uffici a Milano con il Design & Build

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!