Progettazione uffici Torino

Migliora le performance del tuo team

Progettare gli spazi di lavoro

La progettazione degli uffici a Torino ha preso piede nell’era post-Covid.

In alcuni casi, la pandemia e la trasformazione digitale hanno concesso ai lavoratori di assaporare la comodità di lavorare da remoto, senza pur dimenticare la centralità che riveste l’ufficio.

Secondo il recente sondaggio condotto da Fortune 500, 3 dirigenti su 5 credono che fino al 25% del proprio personale continuerà a lavorare da remoto, parzialmente o a tempo pieno. É sotto questa spinta che nasce l’esigenza di creare e ridisegnare gli spazi di lavoro, rendendoli adatti anche al lavoro agile.

Le esigenze dei lavoratori si sono evolute e si sono sviluppati nuovi modi di lavorare.

Ad oggi, avere spazi di lavoro che assicurino il benessere dei lavoratori, il miglioramento della produzione e delle performance dell’azienda è quasi una prerogativa di ogni business.

Per questo motivo, è necessario ripensare la progettazione degli uffici a Torino, sia in termini di restyling, sia di organizzazione.

Come organizzare, dunque, la progettazione degli uffici a Torino?

Progettazione uffici Torino

Progettazione uffici Torino e Lavoro Ibrido

Il futuro del lavoro è ibrido, ma gli uffici restano un luogo centrale in cui viene svolto il fulcro dell’attività lavorativa. 

Quando si investe nella progettazione di un ufficio a Torino, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali:

  • creare spazi di lavoro funzionali;
  • definire un piano di smart working efficace
  • attrezzare i propri dipendenti di sistemi tecnologici all’avanguardia
  • incentivare le relazioni interpersonali

 

Come possiamo, dunque, implementare queste best-practice nella progettazione di un ufficio a Torino?

Definizione di un piano di Smart Working efficace

La progettazione del tuo ufficio a Torino, non è solo fisica, ma anche virtuale. Il primo passo per organizzare il tuo ufficio virtuale è esaminare le singole attività.

I team leader devono pianificare in modo sincrono e asincrono ciò che va fatto.

Lo Smart Working, infatti, richiede un cambio radicale nella leadership e nei processi interni. Il tradizionale modello di leadership, insomma, deve essere abbandonato e deve essere sostituito con un sistema basato sulla fiducia e sulla responsabilizzazione dei dipendenti.

Per la progettazione dell’ufficio a Torino, dovrai pensare anche al monitoraggio delle attività degli smart worker e dovrai adottare un approccio basato sui risultati e mirato alla responsabilizzazione dei collaboratori.

Tool di gestione dei progetti di lavoro e delle attività come Asana, Jira e Trello possono aiutare i team a lavorare in modo più produttivo e condiviso, sia da remoto che in ufficio.

Consulenza smart working
Nuovi uffici Torino

Tecnologia all'avanguardia per il tuo team ibrido

Ad oggi esistono moltissimi sistemi digitali che sono in grado di agevolare e rendere possibili nuovi modi di lavorare.

Tutto questo è possibile grazie al mondo digitale che ha consentito l’ampliamento virtuale dello spazio di lavoro e la creazione di veri e propri workplace quasi totalmente sostituibili agli spazi fisici.

Negli spazi digitali, la comunicazione, la socializzazione e la collaborazione si scardinano completamente dai tradizionali orari e luoghi di lavoro.

La disponibilità di tecnologie digitali è una condizione necessaria per permettere alle persone di lavorare da remoto, ma la trasformazione digitale deve essere accompagnata anche dallo sviluppo di competenze trasversali e professionali in questo ambito, al fine di garantire l’employability delle persone nel medio e lungo periodo.

Incentivare le relazioni interpersonali

Quando progetti il tuo ufficio a Torino, pensa sempre che il tuo team è costituito da persone e che per ottenere buone performance, i collaboratori devono interagire tra di loro.

Talvolta le relazioni possono essere complicate se le persone non si trovano nello stesso spazio fisico e non lavorano nello stesso momento, per questo la comunicazione è un fattore fondamentale per rendere efficace il lavoro ibrido.


Mantieni sempre aperti i canali chat per consentire alle persone di condividere idee, proprio come se fossero in ufficio e usa gli strumenti di comunicazione per rendere sempre tutti consapevoli da dove lavorano i colleghi e di quali progetti si stanno occupando.

Ripensa il tuo ufficio di Torino con Workitect

Workitect si occupa di progettazione uffici Torino con lo scopo di migliorare produttività e comfort lavorativo e ambientale.

Da anni creiamo spazi di lavoro che favoriscono l’efficienza, la creatività e che sono realizzati su misura in base alle esigenze aziendali.

I nostri servizi si progettazione, infatti, includono studi di fattibilità, ricerche immobiliari, space planning, interior designing e fit-out test. Per il tuo spazio di lavoro cerchiamo e forniamo gli arredi e dirigiamo i lavori di progettazione e restyling.

Lavoriamo in tutta Italia: i nostri uffici riprogettati si trovano, oltre che a Torino, anche a Milano, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Progetta i tuoi nuovi uffici insieme a Workitect

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!