Il blog di Workitect

App Smart Working: i migliori tool per i team da remoto

Se coordinare team di lavoro non è una cosa semplice, gestire gruppi di persone che lavorano sia da remoto che in presenza è ancora più difficile. Un buon project leader, oltre a possedere soft skill e una discreta dose di intelligenza emotiva, deve sicuramente fare affidamento su app Smart Working in grado di facilitare lo scambio di informazioni e agevolare le comunicazioni del team.

Per questo motivo abbiamo selezionato alcune delle nostre app Smart Working preferite: che funzioni offrono e perché potrebbero esservi utili.

App Smart Working per comunicare e collaborare facilmente

App Smart Working

Teamviewer

App che permette di accedere e controllare da remoto ad un altro device. Viene utilizzata per consentire interventi di manutenzione, che consente ad esempio la manutenzione di computer e altri dispositivi. Si tratta di un software a pagamento ma è disponibile anche una versione gratuita (con alcune limitazioni).

Anydesk

Come Teamviewer, anche quest’app smart working permette il controllo da remoto di un altro dispositivo, senza la necessità di trovarsi in prossimità dello stesso. Anydesk è a pagamento ma è disponibile una versione gratuita (con alcune limitazioni).

Asana

App online di work management che permette ai team di organizzare e tenere traccia delle attività. È possibile creare dei progetti e permettere la visualizzazione degli stessi solo a determinati team (o membri del team).

All’interno di ogni progetto è poi possibile inserire dei task con data di scadenza, note, file allegati ed eventuali sub-task. Ciascun task può essere associato a una persona. I template dei progetti possono essere personalizzati a seconda delle esigenze del team. È disponibile un piano base gratuito e una serie di versioni a pagamento con funzionalità aggiuntive.

Trello

Come Asana, anche Trello è uno strumento online che permette di gestire progetti e task di lavoro. L’app si basa sul sistema di produttività Kanban. È possibile organizzare il lavoro attraverso la creazione di bacheche, elenchi e quindi schede. È disponibile una versione gratuita e due versioni a pagamento.

Cosa differenzia Trello da Asana? Il primo strumento è semplice e molto intuitivo ma, se si ha a che fare con progetti complessi e grossi team di lavoro, potrebbe rivelarsi limitato. Asana, invece, è dotato di più funzionalità e per questo più sofisticato rispetto a Trello; è adatto per le grandi aziende e per i progetti complessi.

Miro

Piattaforma online di condivisione visiva utile per attività di brainstorming e la creazione di mappe mentali. È possibile scrivere o disegnare, anche a mano libera, e creare flussi e mappe attraverso l’utilizzo di forme e frecce. Si possono anche allegare documenti e immagini. Il valore aggiunto di Miro è che, sulla stessa lavagna, possono lavorare contemporaneamente più persone.

È disponibile un profilo gratuito (che permette la creazione di massimo 3 lavagne) e tre versioni a pagamento con diverse funzionalità aggiuntive.

MindMeister

App di mappatura mentale online che permette agli utenti di visualizzare, presentare e condividere informazioni. Su MindMeister è possibile realizzare una grande varietà di mappe mentale, utilizzando diagrammi e forme per rappresentare idee, concetti, compiti, etc.

Slack

Strumento di collaborazione aziendale utilizzato per inviare messaggi in modo istantaneo ai membri del team. Molto utile per i team numeroso che faticano a gestire le comunicazioni tramite mail. È possibile creare diversi canali per separare le comunicazioni. Questa app smart working integra diverse piattaforme fra cui Google Drive, Trello e Dropbox. Esiste una versione gratuita e tre versione a pagamento.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni mese le notizie e gli aggiornamenti più interessanti.

Crea un ambiente di lavoro stimolante e accogliente

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!