Ufficio Smart Working

Come ottenere un ufficio Smart

Uomo e donna che lavorano insieme in un ufficio
team di lavoro sorridente in un ufficio

Ufficio e lavoro agile

L’ufficio Smart Working è probabilmente uno dei luoghi più colpiti dalla pandemia: con l’inizio dell’emergenza sanitaria le aziende si sono svuotate, adottando in modo brusco sistemi di lavoro full-remote.

Quello che sembrava un breve periodo di transizione è diventato quasi un new-normal, portando sempre più realtà a ripensare gli spazi, trasformandoli in ufficio Smart Working, e a considerare l’adozione di modalità di lavoro agile.

Quando parliamo di ufficio Smart Working (o più semplicemente di ufficio Smart) intendiamo ambienti di lavoro con caratteristiche tali da favorire e incentivare lo svolgimento delle attività da parte dei membri dell’organizzazione.

Da ufficio tradizionale a Ufficio Smart Working

A differenza dell’ufficio tradizionale (o comunque di quello a cui siamo abituati a pensare), nell’ufficio Smart Working il personale non esegue più tutte le mansioni dalla propria scrivania, ma ha a disposizione spazi diversi a seconda delle specifiche attività che è chiamato a svolgere.

Attività che quindi possiamo catalogare in quattro diversi macro gruppi: concentrazione, collaborazione, contemplazione e comunicazione (c.d. modello Activity-based-working). 

Per ognuno di questi, esistono degli specifici ambienti di lavoro; ad esempio: phone booth per telefonate o meeting online, project room e sale meeting per riunioni e focus-group, aree break e di svago per momenti di socializzazione e relax, etc.

team di lavoro in un ufficio open space

I vantaggi dell'Ufficio Smart Working

Come si ottiene un ufficio Smart Working? Sicuramente occorre partire dall’analisi accurata delle attività svolte dalle singole business unit e dei bisogni aziendali.

I dati così ottenuti permettono di elaborare un piano di Smart Working e il nuovo layout degli spazi di lavoro, pensato per supportare il personale nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

In generale, un ufficio Smart Working è un luogo di lavoro “connesso” nel quale, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali, le persone riescono a lavorare efficacemente sia in presenza che da remoto, e hanno a disposizione spazi diverse a seconda delle esigenze e delle attività (phone booth, informal meeting, aree break, open space, etc.).

Aumento della produttività con l’ufficio Smart Working

La pandemia ci ha spinti a rivalutare lo spazio fisico. Progettare uffici e spazi di lavoro capaci di garantire e mantenere la sicurezza e la salute dei collaboratori è una delle principali esigenze oggi richieste.

Ottimizzazione degli spazi

Modalità di lavoro come il desk sharing permettono alle aziende di ottimizzare gli spazi di lavoro (e in alcuni casi anche di ridurli) e risparmiare sui costi di struttura, rendendo gli uffici Smart Working.

Incremento collaborazione e socializzazione

Attraverso la predisposizione di spazi idonei, anche la collaborazione fra colleghi registra un significativo miglioramento, stimolando creatività e socializzazione all’interno del team.

Crescita del benessere del personale

Quando l’azienda è più attenta ai bisogni del personale, il benessere dell’organizzazione cresce. Creare un ambiente non stressante e accogliente, contribuisce a rendere il clima più sereno.

In Workitect progettiamo spazi di lavoro con l’obiettivo di migliorare il comfort lavorativo e ambientale. Il nostro metodo di lavoro parte dalle persone, epicentro di decisioni e scelte strategiche, e si traduce nella creazione di un ufficio Smart Working che favorisce la connessione, la produttività e la creatività.

La sfida che abbiamo deciso di cogliere è progettare uffici tanto confortevoli quanto funzionali, rispondenti ai bisogni delle persone che ci lavorano.

I servizi che offriamo includono: studi di fattibilità, ricerche immobiliari, interior design, space planning, fit-out test, ricerca e fornitura arredi, coordinamento e direzione lavori, analisi del grado di remotizzazione delle attività, definizione del modello di Smart Working, formazione sullo Smart Working. 

In aggiunta, ci occupiamo anche della gestione e della promozione di processi di Change Management, redazione di policy aziendali e accordi di Smart Working.

Crea un ambiente di lavoro stimolante e accogliente

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!