Progettazione uffici Roma

Progetta ambienti lavoro confortevoli e produttivi

progettazione uffici roma

Progettazione uffici Roma

La progettazione uffici Roma è un’attività di estrema importanza che, nel corso dei decenni, si è evoluta per assecondare i nuovi modi di lavorare e le esigenze del mercato.

Oggi le organizzazioni necessitano di spazi di lavoro che agevolino i lavoratori nell’esecuzione delle attività lavorative, assicurando, allo stesso tempo, un vantaggio economico all’azienda.

Progettazione uffici Roma e benessere

Investire nella progettazione uffici Roma, e dunque sugli spazi di lavoro, ha un impatto sul modo di lavorare delle persone, dei gruppo e quindi dell’azienda.

Si tratta di un investimento così importante che può produrre benefici o perdite in ragione delle scelte che vengono effettuare, proprio come accade per un fabbrica.

Progettazione spazi di lavoro Roma

Progettare gli spazi di lavoro a misura d'uomo

Secondo un rapporto dello studio d’architettura americano HOK condotto nel 2013, gli aspetti che vanno assolutamente presi in considerazione nella progettazione uffici Roma e, dunque, nella costruzione di un ambiente di lavoro che impatti positivamente sul benessere, sulla salute e sulle performance sono: acustica, affollamento, colore, microclima, benessere termico, biofilia, varietà sensoriale, varietà degli spazi edergonomia.

Acustica

Il rumore può favorire od ostacolare la produttività a seconda delle attività da svolgere e delle preferenze individuali.

Ad esempio, è provato che l’interruzione durante attività semplici e monotone risulta stimolante; mentre continue interruzione durante un lavoro complesso danneggiano la concentrazione e alti livelli di rumore possono portare a un aumento dell’attivazione e dello stato di stress.

La progettazione uffici Roma deve tenere conto dell’acustica e utilizzare materiali che assorbono il rumore (come moquette e controsoffitti acustici) o che lo blocchino (come doppi vetri e pannelli).

Inoltre, le aree dedicate alle concentrazione andrebbero collocate lontano da quelle dedicate alla socialità e all’incontro, come le aree break.

Affollamento

Un ambiente affollato può avere un impatto negativo sulle persone, determinando un peggioramento delle prestazioni lavorative. Per questo motivo una attenta progettazione uffici Roma risulta cruciale per far percepire alle persone come meno affollati spazi di lavoro rispetto ad altri a parità di densità.

Questo si ottiene, ad esempio, disponendo le postazioni in modo da attenuare l’impatto visivo da seduti e sfruttando il più possibile le potenzialità degli ambienti di lavoro, consentendo alle persone di scegliere dove lavorare in base alle attività che devono svolgere.

Colore

Il modo in cui vengono percepiti i colori varia a seconda della cultura e dell’esperienza di vita delle persone. Tuttavia, quando si tratta di spazi di lavoro, la percezione del colore è pressoché universale.

Ad esempio, il rosso viene utilizzato raramente in quanto troppo energizzante. Al contrario, il blu, con il suo potere calmante e rigenerante, si trova spesso negli uffici.

Una efficace progettazione uffici Roma deve usare i colori in modo strategico, con l’obiettivo di promuovere comportamenti desiderabili basati su reazioni psicologiche e non su preferenze personali.

Una buona strategia è quella di variare i colori e non mantenere sempre gli stessi al fine di identificare le vie di circolazione e sottolineare il cambiamento di uno spazio.

Microclima e benessere termico

Il comfort termico è  dato dalla giusta combinazione tra temperatura, umidità e ricircolo dell’aria. L’equilibrio tra questi tre elementi è essenziale per ottenere un buon benessere fisico all’interno dell’ufficio.

La temperatura ideale negli ambienti di lavoro è di 21,6°C con una diminuzione della performance di 1-2% per ogni grado superiore o inferiore.

In generale, lavorare in un ambiente molto caldo tende a provocare nelle persone apatia, sonnolenza, mancanza di motivazione, calo della vigilanza e sensazione di affaticamento.

Illuminazione

Quando si progetta un ambiente di lavoro è essenziale tenere conto sia dell’illuminazione naturale che di quella artificiale. In generale le persone preferiscono essere circondate da un ambiente naturale ma non sempre è possibile.

Per questo, nella scelta di lampade e faretti si tendono a preferire tonalità di luci calde e neutre, che vanno a richiamare l’effetto prodotto dalla luce naturale all’interno degli ambienti.

La progettazione uffici Roma deve inoltre prestare molta attenzione anche all’illuminazione del pavimento. Infatti, un pavimento illuminato in modo più intenso rispetto al soffitto tende ad essere percepito più basso, generando un senso di oppressione nelle persone.

Biofilia e progettazione uffici Roma

Diversi studi evidenziano come il contatto con la natura abbia un impatto positivo sulle persone, riducendo notevolmente i livelli di stress e ansia.

È sempre preferibile creare ambienti ispirati alla natura, sia nei colori che nei materiali, privilegiando l’illuminazione naturale e collocando all’interno degli spazi delle piante.

Se lo spazio a disposizione lo consente, è consigliabile realizzare una o più aree verdi esterne a disposizione delle persone, incoraggiandole a farne uso nei momenti di break.

Varietà sensoriale, varietà degli spazi ed ergonomia

Un ambiente troppo uniforme, con gli stessi colori, le stesse forme e gli stessi materiali non favorisce la produttività, al contrario può indurre a passività.

Una buona progettazione uffici Roma deve progettare ambienti di lavoro che forniscano agli individui la possibilità di scegliere dove e come lavorare, sulla base dell’attività che stanno svolgendo, secondo il modello dell’Activity Based Working.

Stesso discorso vale per l’ergonomia. Gli elementi di arredo devono avere un livello di ergonomia adeguato, devono quindi essere regolabili e intuitivi.

Progettazione uffici Roma: come possiamo aiutarti

Grazie all’esperienza maturata, noi di Workitect accompagniamo i nostri clienti in percorsi strutturati di progettazione di spazi di lavoro.

La nostra metodologia di lavoro mette al centro gli obiettivi del cliente e le potenzialità di ogni singolo spazio lavorativo oggetto d’intervento.

I servizi di progettazione uffici Roma che offriamo includono: studi di fattibilità, ricerche immobiliari, interior design, space planning, fit-out test, ricerca e fornitura arredi, coordinamento e direzione lavori.

Progettiamo uffici a Milano, Bergamo, Brescia, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e in tutto il resto dell’Italia.

Crea un ufficio stimolante, produttivo e accogliente

Inserisci i tuoi dati, fissiamo una call!