Nel corso dei decenni, la progettazione nuovi uffici si è evoluta, adattandosi alle esigenze delle organizzazioni e del mercato.
Con la diffusione di sistemi di management per obiettivi e la diminuzione dell’importanza delle strutture gerarchiche all’interno delle aziende, si è quindi sviluppata la necessità di adattare gli spazi di lavoro ai nuovi modelli organizzativi.
Oggi gli ultimi trend di progettazione nuovi uffici prevedono una sostanziale riduzione dei classici ambienti chiusi con scrivanie singole assegnate.
Si lascia quindi più spazio a luoghi aperti e dinamici, nei quali le persone non hanno una postazione fissa.
I membri dell’organizzazione si muovano dunque all’interno dell’azienda a seconda delle attività che devono svolgere e delle persone con cui devono lavorare.
L’analisi e la progettazione nuovi uffici nonché la scelta degli arredi hanno quindi importanti ricadute sulla produttività delle persone e, dunque, dell’organizzazione in generale.
Secondo diverse ricerche, gli aspetti che vanno prima di tutto presi in considerazione nell’ambito di una progettazione nuovi uffici e che impattano in modo significativo su performance e benessere sono diversi.
Tra i fattori principali troviamo: l’acustica, l’affollamento, il colore, il microclima e il benessere termico. Inoltre, anche la biofilia, la varietà sensoriale nonché degli spazi e l’ergonomia giocano un ruolo molto importante.
Occorre quindi un approccio multidisciplinare, che unisca funzionalità, necessità organizzative, oltre che l’estetica.
La pandemia ha cambiato il modo di lavorare e di conseguenza il modo di percepire gli spazi delle persone.
Si sono così aperti nuovi scenari che riguardano non solo la modalità di lavoro ma anche il layout degli uffici.
Le ultime tendenze nella progettazione nuovi uffici possono quindi essere categorizzate in quattro differenti macro-aree:
È tramite il lavoro di squadra che nascono le migliori idee e innovazioni. Incentivare la collaborazione dovrebbe perciò essere uno dei punti chiavi di ogni azienda, su cui investire energie e tempo.
La collaborazione all’interno dell’organizzazione può sicuramente essere favorita attraverso la progettazione nuovi uffici, prevedendo quindi luoghi di incontro e scambio, diversi per dimensione e design.
Ad esempio: informal meeting, stand up meeting, meeting lounge per riunioni con diversi partecipanti e meeting room per riunioni con un ristretto numero di persone.
Mantenere viva la cultura aziendale e le relazioni è uno dei maggiori focus delle aziende. Questo perché, nell’ambito delle dinamiche lavorative, le relazioni sono alla base delle interazioni umane, anche sul luogo di lavoro.
È appurato che favorire gli scambi e incentivare il dialogo favorisce un clima più sereno e rafforza perciò il legame con l’azienda e i suoi valori, portando benefici nei singoli individui e di conseguenza nell’intera organizzazione.
Come si favorisce la socializzazione? Prima di tutto attraverso la progettazione di luoghi di svago all’interno degli uffici come aree break dotate di macchinetta del caffè o office library.
All’interno dell’azienda, le persone devono prima di tutto avere la giusta quantità di spazio per muoversi e lavorare così nei vari ambienti.
In quest’ottica, la progettazione nuovi uffici deve tenere conto del benessere dei dipendenti attraverso l’implementazione di piani di Smart Working.
La progettazione degli spazi deve riflettere l’immagine, la filosofia e la mission dell’azienda. L’identità dell’organizzazione, dunque, deve manifestarsi non solo nella scelta degli arredi, ma anche e soprattutto nella scelta e ideazione degli spazi.
Uno degli obiettivi della progettazione nuovi uffici deve essere quindi quello di riflettere l’immagine dell’organizzazione e i principi che la guidano, sia internamento che esternamente.
In Workitect progettiamo nuovi uffici con l’obiettivo di migliorare il comfort lavorativo e ambientale.
La nostra metodologia di lavoro parte dalle persone e si traduce nella creazione di spazi di lavoro che favoriscono la connessione, la produttività e anche la creatività.
La sfida che abbiamo deciso di cogliere è quindi quella di progettare spazi di lavoro tanto confortevoli quanto funzionali, rispondenti ai bisogni dell’organizzazione.
I servizi di progettazione uffici che offriamo includono: studi di fattibilità, ricerche immobiliari, interior design, space planning, fit-out test. In aggiunta, ci occupiamo di ricerca e fornitura arredi, coordinamento e direzione lavori.
L'Avvocato Risponde