In Italia un’azienda su tre chiede luoghi di lavoro più flessibili e modulari

Indice dei contenuti

Secondo una recente indagine condotta da Sodexo, multinazionale francese leader nei servizi di ristorazione, cura e manutenzione degli spazi, un’azienda su tre in Italia è alla ricerca di ambienti di lavoro più flessibili e modulari per garantire ai propri dipendenti una qualità di vita e un benessere migliori negli spazi lavorativi.

Stefano Biaggi, Presidente e AD di Sodexo Italia, ha dichiarato che “il concetto di lavoro è cambiato progressivamente nel tempo e la nuova frontiera è il ”lavorare per cambiare”, andare a lavorare per migliorare sé stessi e il mondo”. In quest’ottica, Sodexo ha lanciato Vital Spaces, una nuova proposta di valore per le aziende che vogliono innovare e sperimentare.

Secondo Biaggi, il servizio di ristorazione rappresenta attualmente il 70% del fatturato di Sodexo, mentre i servizi di Facilities Management (FM) che apportano valore all’esperienza del dipendente in azienda incidono per il 30%. Tuttavia, la previsione è che in tre anni la suddivisione del fatturato cambierà, con un 60% per il servizio di ristorazione e un 40% per i servizi FM.

Nell’intervista uscita anche su La Repubblica, I ricercatori interpellati da Sodexo, Carmelo di Bartolo, Gianandrea Ciaramella e Luca Brusamolino CEO di Workitect, hanno spiegato che gli spazi ufficio stanno subendo una trasformazione verso soluzioni più sostenibili e flessibili, con una riduzione o una rimodulazione che comporti un impatto più sostenibile sull’ambiente. Gli spazi possono essere destinati a diverse attività durante una stessa giornata o a diverse tipologie di lavoro, sia di gruppo che individuale.

In quest’ottica, Sodexo ha organizzato una mostra fotografica “Lavorare per Cambiare”, commissionata a Photomovie, che mostra come le aziende italiane stanno innovando i luoghi di lavoro. La mostra sarà visibile sia in formato digitale che fisico in alcune città italiane, e rappresenta un viaggio nel mondo del lavoro attuale, evidenziando un’Italia in rapida evoluzione e una migliore vivibilità delle aziende che fa la differenza sulla qualità del lavoro e del benessere dei dipendenti.

La direzione del cambiamento è sempre più orientata a soluzioni di qualità per la nostra vita.