Workitect, con la sua esperienza e competenza nel campo della progettazione di uffici, ha avuto l’opportunità di collaborare con NextEnergy Group, un’azienda che si distingue per la sua dedizione all’innovazione e alla sostenibilità favorendo una transizione ecologica attraverso l’energia sostenibile. Questo intervento ha rappresentato un’occasione unica per applicare un approccio olistico alla progettazione degli spazi di lavoro, basato su un’analisi approfondita delle esigenze dei collaboratori e delle nuove esigenze aziendali.
Il processo di progettazione organizzato da Workitect, ha coinvolto un intenso lavoro di focus group, durante il quale i manager delle divisioni sono stati invitati a immaginare la loro giornata di lavoro e quelle dei loro team e le connesse attività, all’interno di una planimetria dell’ufficio vuota. Questo metodo ha permesso di raccogliere una serie di idee e suggerimenti, che sono stati poi organizzati e analizzati per identificare le soluzioni più efficaci e innovative.
Il risultato di questo processo si è tradotto nel fit-out dell’immobile storico che accoglie NextEnergy Group, situato nel centro di Milano, che affaccia su Corso Vittorio Emanuele e Piazza San Carlo.
L’immobile, recentemente ristrutturato, è stato allestito da Workitect con arredi sostenibili, riciclabili e riciclati, ove possibile, in linea con l’impegno di NextEnergy Group per la sostenibilità ambientale, così come la scelta dei colori e dei materiali volutamente in linea con l’identità dell’azienda.
La progettazione degli uffici segue i principi dell’Activity Based Working, un approccio che prevede la creazione di diversi tipi di spazi in funzione delle diverse attività che si svolgono nell’ambito del lavoro. Questo ha portato alla realizzazione di spazi di supporto come sale meeting, phone booth e virtual booth, e una grande area break.
Le 54 postazioni operative in open space sono intervallate con spazi di supporto e separate dal corridoio tramite armadiature e fioriere: il verde, la luce, gli spazi ampi comunicano con i colori aziendali che si ritrovano sulle vetrofanie.
La zona library è stata progettata e pensata per le attività di concentrazione mentre una grande sala conferenze, affaccia su Piazza San Carlo, valorizzando la personalità unica e istituzionale dell’azienda.
La reception richiama attraverso le armadiature il contesto esterno delle colonne di Piazza San Carlo, mentre il banco accoglienza con la sua solidità e integrità, ricorda la solennità di un altare. Nella hall Workitect ha integrato la presenza di una moto storica, tanto cara all’azienda per il suo valore simbolico, elemento che, quasi con sacralità, parla in prima persona attraverso un epitaffio, invitando a pensare al futuro in chiave moderna.
L’area break è caratterizzata da quattro tipologie di sedute: sedie, divani, pouf e sgabelli. La cucina è dotata di microonde, cantinetta vini, lavabo con depuratore e macchinetta del caffè. Il biliardo, che può essere chiuso e trasformato in tavolo, ha una forte valenza green, infatti l’azienda produttrice pianta un numero di alberi proporzionale a quelli utilizzati per la realizzazione del prodotto.
Il feeling degli spazi voluto e ricercato da Workitect è naturale, con tanto verde, legno, ambienti aperti e luminosi, in sintonia con i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente di NextEnergy Group.
Questo progetto rappresenta un esempio eccellente di come Workitect riesce a trasformare gli spazi di lavoro in ambienti vivibili, produttivi e sostenibili.