Nel corso degli ultimi due anni il modo di lavorare delle persone è significativamente cambiato. L’emergenza sanitaria ha portato a una sperimentazione massiva del modello di lavoro da remoto, facendo emergere nei lavoratori e nelle organizzazioni nuove esigenze.
Consapevole del processo di cambiamento in atto, Save The Children ha deciso di intraprendere una trasformazione organizzativa, affidandosi a Workitect per la sua implementazione.
L’obiettivo che fin da subito si è voluto perseguire è stato quello di rendere l’ufficio un punto di incontro e cooperazione, offrendo alle persone la possibilità di meglio conciliare le esigenze lavorative con quelle personali e familiari.
Attraverso focus group e momenti di analisi delle attività e dei bisogni organizzativi, il percorso così intrapreso ha portato alla predisposizione degli accordi individuali, del regolamento sul lavoro ibrido e del piano di smart working.
Save The Children, accompagnata dal nostro team, ha inoltre introdotto un sistema di desk sharing e, attraverso interventi di interior design, ha ottimizzato gli spazi di lavoro, adattandoli alle diversi tipologie di attività svolte dalle persone (di concentrazione, di collaborazione, di contemplazione e di comunicazione).
Il risultato ottenuto rappresenta un importante punto di partenza per l’Organizzazione che, in ottica di continua sperimentazione, è intenzionata a continuare ad adattarsi e migliorarsi rispetto ai cambiamenti culturali, socio-economici e lavorativi che andranno via via delineandosi.
L'Avvocato Risponde