Ansia in ufficio? Ecco i trucchi degli attori di teatro per la calma immediata

Indice dei contenuti

Non è un segreto che la vita da ufficio sia, per sua natura, molto stressante da sostenere. La necessità di rispettare scadenze molto severe e di essere sempre efficienti genera ansia in tutte le fasce della popolazione di chi lavora in azienda: dai tirocinanti ai dirigenti.

Tenere la calma, controllare le emozioni e non perdere mai il controllo sono tutte caratteristiche che accomunano il lavoro d’ufficio con il lavoro dello spettacolo. Gli attori, prima di entrare in scena, sanno come ottenere una calma fisica immediata. Il fatto che, per via della loro professione, conoscano bene il corpo è un gran punto a laro favore: di seguito alcuni trucchi dei lavoratori dello spettacolo per ottenere una calma immediata in ufficio!

  1. Impara come funziona il tuo corpo

Sembrerà una frase fatta, ma fatto salvo per sportivi agonistici o persone che hanno studiato canto, non conosciamo a fondo il nostro corpo, la respirazione in primis. Quando diventiamo ansiosi, i muscoli della respirazione sono i primi a subire delle torsioni: è un riflesso involontario naturale. La paura era un’arma potente per i nostri antenati: il battito cardiaco accelerato e l’aumento della respirazione li preparavano alla fuga da pericoli imminenti, come l’attacco di una bestia feroce. Per disinnescare l’ansia, un’ottima mossa è quella di intervenire a monte e controllare i muscoli della respirazione. La meditazione è un’arma potente, ma se non sei abituato a meditare, un’ottima mossa è il metodo 9-11: inspira per 9 secondi, espira per 11, contando piano e ripetendo la procedura per 10 cicli.

  1. Conosci il tuo viso?

Nel nostro viso, ci sono tre punti dove accumuliamo la tensione: le tempie, gli occhi, le guance. Il grande Stanislavskij sosteneva che è proprio attorno alla bocca che accumuliamo l’ansia delle parole non dette. Per rendertene meglio conto, fai questo semplice esperimento: esegui un massaggio circolare attorno alla bocca quando sei tranquillo, e ripeti la procedura quando sei agitato. Noterai immediatamente la differenza nella tensione: anche se rimani in silenzio i muscoli della faccia, e in particolare quelli di guance e labbra, sono molto sensibili all’ansia. Per rilassare immediatamente i punti di accumulo della tensione prima di una call importante, esegui questa breve procedura: massaggia le tempie con movimenti circolari delicati, 5 volte in senso orario e 5 in senso antiorario, dopodiché passa agli occhi e alle guance. Ti sembrerà una cosa da poco, ma provalo e sentirai subito la differenza!

  1. L’ansia ti fa perdere la memoria?

Se ti è mai capitato di visitare un backstage di uno spettacolo, avrai sicuramente notato che raramente i professionisti ripassano prima di entrare in scena. Di solito, ognuno di loro si dedica ad attività a sé: sembra quasi che ognuno di loro sia solo nella stanza. Questo perché ripetere mentalmente le conseguenze di una battuta dimenticata o di un colpo di tosse durante un monologo non fa bene all’esibizione. Cosa possiamo imparare dagli attori di teatro? Prima di una giornata dura, o di un’attività che ti crea particolare stress, non ripassare mentalmente le cose da fare: falle e basta e verranno da sé. In questo modo riuscirai a evitare i burnout e a performare meglio!

Picture of Maria Grazia Drago
Maria Grazia Drago
Copywriter, editor e community manager. Per lavoro faccio in modo che le persone siano entusiaste di ciò che fanno. Credo fortemente alle energie, positive o negative che siano. Lavoro nella digitalizzazione dei processi HR per hrtools.it e sono la community manager di insegreto.com.
Picture of Maria Grazia Drago
Maria Grazia Drago
Copywriter, editor e community manager. Per lavoro faccio in modo che le persone siano entusiaste di ciò che fanno. Credo fortemente alle energie, positive o negative che siano. Lavoro nella digitalizzazione dei processi HR per hrtools.it e sono la community manager di insegreto.com.
Categorie
Scarica le nostre guide gratuite
Desk Sharing
Desk sharing significa letteralmente condivisione
della scrivania
.
Si tratta di un’organizzazione delle postazioni dell’ufficio non più basata sull’assegnazione delle singole scrivanie, bensì sulla loro condivisione.
Clean Desk Policy
Si tratta di una direttiva promossa dall’azienda che regola il modo in cui le persone devono lasciare la postazione di lavoro una volta concluse le attività e come devono gestire i documenti, i file e, in generale, i dati sensibili.
Donna stressata dal lavoro
Mercoledì 8 maggio, ore 12:00

Lavorare stanca: come gestire lo stress in azienda

Il caso FINDUS

Quali soluzioni sono più efficaci per promuovere un clima lavorativo sano e stimolante? Ne parleremo con Findus.
Webinar gratuito, posti limitati